Organizzare la Prima Comunione è un momento particolare e magico. La Prima Comunione infatti rappresenta una tappa importante nella vita di un bambino. Tradizionalmente, le famiglie vivono questo momento come un’occasione di gioia e di convivialità: parenti e amici si ritrovano in Chiesa e poi partecipano all’evento che celebra una giornata speciale.
Pianificare la festa della Prima Comunione:da dove iniziare?
- Conferma data e orario della cerimonia con la tua Chiesa;
- Scegli la location dove vorresti svolgere la festa, a casa, in giardino, in agriturismo o in una sala eventi specializzata in banchetti. Assicurati che lo spazio sia adeguato per accogliere tutti gli ospiti e che sia facilmente accessibile;
- Scelta del tema. Molto spesso il tema della Prima Comunione coincide con le passioni del bimbo o della bimba, come ad esempio la danza o il calcio, ma può anche essere ispirato dal suo colore preferito da associare al bianco, il colore simbolo di questo sacramento. Si può scegliere, ovviamente, anche un tema più tradizionale magari legato ai classici simboli della Comunione
- Prepara la lista degli invitati e realizza gli inviti da spedire come preferisci. Con i sistemi di messaggistica moderna creando un gruppo su WhatsApp o tramite e-mail oppure nel più tradizionale metodo cartaceo Scegli un design elegante e in linea con il tema dell’evento, e assicurati di includere tutte le informazioni necessarie, come data, ora e luogo della cerimonia e del ricevimento;
- Scegli il tema dell’allestimento facendoti aiutare da un professionista del settore;
- Scegli le bomboniere sono un elemento tradizionale della Comunione e rappresentano un piccolo dono di ringraziamento per gli ospiti.
Allestimento e addobbi per la Comunione
Che tu abbia scelto di organizzare una festa della Prima Comunione in casa, oppure in una location attrezzata, l’allestimento è un elemento da curare con attenzione.
Gli addobbi ravvivano gli ambienti e caratterizzano la festa per una cerimonia. Fra gli addobbi Prima Comunione di maggiore impatto spiccano, ideali per il centrotavola e molto scenografici e si possono adattare in molteplici situazioni.
Per gli addobbi della Prima Comunione il colore più richiesto è ovviamente il bianco, tuttavia alle decorazioni si potrà aggiungere anche un tocco di colore per rendere gli addobbi ancora più allegri e festosi. E’ preferibile però scegliere i colori pastello come il rosa, il crema o l’azzurro o i colori di tendenza come il tiffany, il lilla o il verde oliva, ma saranno perfetti anche i colori più vivaci.
Tableau: In funzione del numero degli ospiti, il tableau sarà composto da più o meno cartellini che riporteranno il nome di ogni ospite per tavolo, ha il compito di orientare gli invitati nella location del ricevimento indirizzandoli verso il tavolo a loro riservato, dovrà essere ben visibile e preferibilmente all'ingresso del luogo dove si svolgerà il banchetto. Il Tableau dovrà essere sia funzionale, sia bello: perché oltre alla chiara funzione pratica, avrà anche un’importante funzione decorativa
Sweet table o Confettata: I dolci possono trasformarsi in vere e proprie decorazioni per allestire i tavoli; cupcake, macaroons, biscotti o pasticcini invitanti potranno essere disposti su alzatine per creare veri e propri addobbi. Il numero di confetti varia in base al numero degli invitati, solitamente vengono utilizzati un chilo di confetti ogni 10 persone. È bene scegliere gusti misti con colori che si accordano all’allestimento.
Nome personalizzato: la scritta in polistirolo ti permetterà di personalizzare il tuo evento. Potrai utilizzarla come fuori porta, centrotavola o complemento per allestire il buffet.
Centrotavola: è possibile creare bellissimi centrotavola con palloncini che, con l’aggiunta di scatole decorative, nastri e fiori rendono le decorazioni sobrie ed eleganti per creare un’atmosfera solenne ed accogliente.
Strutture con palloncini: che siano colonne, archi o mezzi archi costituiscono un tocco personalizzato per decorare l’ingresso di casa, i tavoli del buffet o uno sfondo suggestivo per il taglio della torta.
Torta: La torta è un elemento centrale nel ricevimento della comunione. È il momento in cui si scattano le foto ricordo e per questo, la torta, è una grande protagonista. Scegli una torta deliziosa e decorata in modo creativo. Puoi optare per una torta tradizionale, oppure per una torta moderna con macarons o cupcakes o ancora una torta scenografica da utilizzare per le foto.
Le composizioni di palloncini per la prima Comunione rendono questo evento allegro e indimenticabile. Con le nostre linee per la comunione vogliamo mettere a disposizione di tutti i professionisti del party dei prodotti creati appositamente per questo evento.
Possiamo utilizzare i palloncini in mylar per creare fantastiche composizioni di palloncini per arredare la prima comunione.
Se vuoi scoprire come realizzare incredibili composizioni vai alla nostra pagina tutorial
Di seguito puoi vedere alcuni esempi di composizioni di palloncini dedicati a questo evento.