La maggiore età è uno dei traguardi più sognati, più desiderati in assoluto. Pensiamo bene allora a come organizzare una festa di 18 anni. La volete fare con i vostri parenti? Volete solo divertirvi con i vostri amici? Beh, qualsiasi sia la vostra scelta, fate in modo che resti indimenticabile.
Quanto tempo avete passato a chiedervi come sarà quando diventerete maggiorenni: potete votare, potete bere, potete prendere la patente per guidare, le vostre responsabilità diventano ufficiali. È il primo grande salto per diventare adulti e va celebrato.
Come festeggiamo i 18 anni allora? Molti scelgono di fare una cena con i propri genitori e i parenti più stretti e poi scegliere un’altra serata per divertirsi con i propri amici, con i compagni di classe. Iniziamo per ordine: gli inviti.
Come preparare gli inviti per una festa di 18 anni.
Fino a qualche tempo fa gli inviti erano rigorosamente su carta, una versione più semplice delle partecipazione. Ma i diciottenni di oggi sono sempre connessi, sempre online, quindi si può pensare anche di sfruttare la tecnologia. Non è per forza necessario creare una grafica apposta per la festa ma comunque aiuta: create un invito digitale (fate vi aiutare dal vostro amico bravo con Photoshop se voi non siete capaci) e mandatelo tramite whatsapp o via mail. Se volete, potete creare anche un evento privato su Facebook, invitando così tutti quelli che vi interessano: lì li potrete anche aggiornare su eventuali cambiamenti che riguardano la festa o dare indicazioni per il dress code, se decidete di dare uno stile al vostro party.
Come ci si veste a una festa di 18 anni?
Un tempo diventare maggiorenni corrispondeva davvero all’ingresso in società: in alcuni luoghi è ancora così. E allora ci si veste da adulti, gli uomini in giacca e cravatta, le donne con un vestito. Questa solitamente è la scelta della maggior parte dei festeggiati ma non la prendete come una regola ferrea. Se, ad esempio, siete nati d’estate e avete la fortuna di festeggiare in spiaggia, perché non pensare di fare una festa hawaiana o anche con costume e pareo: potete sempre chiedere agli uomini di mettere il papillon sul costume e alle donne i tacchi sotto il bikini se proprio non volete rinunciare all’eleganza.
Festa di 18 anni in un locale o a casa
Per decidere se fare la festa di 18 anni a casa o in un locale serve sapere prima un po’ di cose: quanto budget possiamo spendere per la nostra festa? Quanto è grande la casa in cui ospitare la festa? Quanti ospiti voglio invitare? Farà abbastanza caldo da sfruttare il giardino o la veranda?
Qualunque siano le vostre a queste domande, quello che non dovete mai dimenticare è che non esiste una formula magica e una soluzione migliore. Una festa riesce se fate funzionare l’intrattenimento, il cibo e l’ambiente a prescindere che si stia in un locale alla moda o nella vostra sala hobby.
Come intrattenere gli ospiti a una festa di 18 anni
Importante allora è come intrattenere gli ospiti. A 18 anni ragazzi e ragazzi si affacciano al mondo degli adulti ma è già qualche anno che hanno le loro passioni. E la passione più grande, quasi per tutti, è la musica. Nessuno di voi conosce meglio i gusti musicali dei vostri ospiti, quindi cercate un dj o create una playlist che vi faccia ballare, emozionare. Potete chiedere consiglio a quel vostro amico o a quella vostra amica che è sempre aggiornato sulle uscite musicali giuste e su quali sono le canzoni che funzionano di più. Se alla festa ci sono anche i vostri genitori e i loro amici, non vi dimenticate di loro: anche perché, fidatevi, un po’ di musica revival è divertente qualsiasi età abbiate.
Che scherzi fare a qualcuno che fa 18 anni
Lo sappiamo, siete giovani e pieni di vita: non potete pensare di lasciar passare la festa senza fare uno scherzo al festeggiato. Ok, sentitevi liberi di farlo ma con alcune condizioni. Per esempio, non fate nulla di illegale. Secondo poi, qualsiasi scherzo vogliate fare (buttare il festeggiato in piscina, fargli sparire la torta, ecc) non rovinategli la festa: ricordatevi che è il suo giorno e, con il vostro scherzo, lui o lei si deve divertire insieme a voi.
Che regalo possiamo fare un diciottenne?
Quando pensate a che regalo fare un diciottenne, partite dalle sue passioni. Ama il calcio? Perché non prendergli il biglietto per una bella partita? Ama la musica? Potete pensare a un biglietto di un concerto o, se suona qualche strumento, fatevi consigliare cosa gli potrebbe servire. Anche un buono per un biglietto aereo è un’idea che può piacere molto. Allo stesso tempo, se volete pensare a qualcosa che gli resti, pensate a un gioiello, un orologio, una bella penna stilografica o, perché no?, un bel ritratto fatto da un artista.
Come addobbiamo il locale per una festa di 18 anni?
Una delle caratteristiche principali dei giovani di oggi è l’attenzione alle immagini. Le fotografie saranno un elemento fondamentale per la vostra festa. Allora dovete dare la possibilità ai vostri ospiti di giocare per fare mille foto insieme. Addobbate la sala, comprate i palloncini in Mylar con il numero 18 oppure col vostro nome. Una cosa che potete fare è allestire un angolo di accessori, come baffi e occhiali, da poter usare per i selfie. Potete anche pensare a un hashtag da condividere con i vostri amici, in modo da ritrovare tutte gli scatti della festa su Instagram o Facebook il giorno dopo.
Per rendere unico un addobbo invece potete prendere suponto dalle nostre idee per composizioni di palloncini per 18 anni e chiedere al vostro negoziante per il party di fiducia di farvene realizzare una o più di una.
E se pensassimo a una festa di 18 anni alternativa?
Sì, è vero, ci siamo detti fino ad ora quanto è bello fare 18 anni, che è importante organizzare una festa e farlo bene. Ma magari tra di voi qualcuno invece pensa: “Io vorrei una festa di 18 anni alternativa”. Proviamo a dare qualche spunto anche a voi allora. Esistono mille modi di celebrare, anche molto diversi dalla classica festa. Ad esempio, potete prendere le 4 o 5 persone a voi più care e organizzare una gita fuori porta: potete fare rafting, trekking, un pic nic sul lago, una percorso avventura. Potete scegliere di festeggiare solo con la vostra dolce metà in una serata romantica che difficilmente dimenticherete. Se siete molto legati alla vostra famiglia, potete chiedere come regalo quello di partire in viaggio insieme.
Ricordatevi sempre, non esiste una regola unica. O forse sì: cercate di divertirvi ed essere felici, sono i vostri 18 anni, godeteveli.
Se volete uno spunto su come addobbare la vostra festa visitate la nostra sezione dedicata agli articoli per la festa dei 18 anni.